Campagna associativa confcommercio 2015
sei in: Chi siamo->Confcommercio Veneto

Confcommercio Veneto - Unione Regionale Veneta Commercio Turismo e Servizi, è l'Associazione datoriale regionale di gran lunga maggiormente rappresentativa delle imprese del settore nel Veneto, rappresenta e garantisce servizi e tutela sindacale alle imprese del terziario, operando con 98 strutture dislocate nel territorio veneto (9 strutture regionali - 7 associazioni provinciali e 82 strutture territoriali locali) e circa 950 dipendenti che hanno il compito di seguire in modo puntuale tutte le fasi di vita dell’azienda, garantendo informazioni in ordine alle novità normative intervenute, assistenza legale ed amministrativa, la consulenza giuridica contrattuale in materia sindacale, l’assistenza in materia fiscale, l’accesso al credito con la concessione di prestiti e fidi a tasso agevolato, la consulenza mutualistica e l’organizzazione della formazione professionale del settore.

Ad oggi conta circa 49.500 associati e, oltre ai Sindacati di categoria, nel suo ambito operano il Gruppo Regionale Terziario Donna ed il Gruppo Giovani Imprenditori.
Nel Sistema Confcommercio Veneto è da tempo costituita Confturismo Veneto quale organizzazione regionale delle più importanti e rappresentative federazioni turistiche venete.
Confcommercio Veneto ha inoltre dato impulso alla costituzione e all’aggregazione di Organismi di garanzia collettiva fidi, per le imprese del settore.

L’Unione Regionale Veneta Commercio, Turismo e Servizi assomma le esperienze e le risorse delle strutture provinciali fondatrici: Ascom Belluno, Ascom Padova, Ascom Rovigo, Unascom Treviso, Unione Commercio, Turismo e Servizi della Provincia di Venezia, Confcommercio Verona e Ascom Vicenza.

A livello regionale e provinciale, Unione Regionale Commercio, Turismo e Servizi è presente in tutti i tavoli di concertazione sia generali sia relativi ai settori rappresentati; è, inoltre, presente con propri rappresentanti in tutti i Consigli delle Camere di Commercio del Veneto e in tutti gli organismi di consultazione previsti, sia a livello di Amministrazioni locali, che a livello di Istituti fra i quali Inps e Inail.

La nostra Associazione a livello nazionale è presente all’interno degli Organi del CNEL; è firmataria come parte sociale di tutti i più importanti accordi, come l’accordo quadro interconfederale per la riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009. Sigla, direttamente o tramite le proprie Associazioni nazionali di categoria, numerosi contratti nazionali di lavoro, alcuni dei quali, quello commercio e quello turismo, tra i più applicati nel rapporti di lavoro

Confcommercio Veneto - informazioni

Confcommercio Veneto - rapresentatività sul territorio