arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Bando per la promozione turistica di aggregazioni di PMI

POR FESR 2014-2020
 
Azione 3.3.4 D "Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione del Veneto «Veneto, The Land of Venice»"
 
DGR n. 1392 del 16 settembre 2020
 
 
FINALITA'
Il presente bando è finalizzato a promuovere e sostenere l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per la realizzazione di interventi su mercati nazionali e internazionali – gestiti in modo unitario e con una reale e concreta progettualità comune e condivisa – che favoriscano la ripresa della domanda turistica, dopo l’emergenza COVID 19.

 

DESTINATARI

Reti di imprese, ATI, ATS, consorzi di almeno 15 PMI.

Per aggregazioni rappresentative di una specifica destinazione:
- almeno tre delle imprese partecipanti all’aggregazione devono essere strutture ricettive
- tutte le imprese aggregate devono avere sede operativa nei Comuni dell’OGD di riferimento
 
Per aggregazioni volte a valorizzare prodotti turistici di valenza regionale:
- almeno tre delle imprese partecipanti all’aggregazione devono essere strutture ricettive
- almeno un terzo delle imprese aggregate deve avere sede operativa nei Comuni dell’OGD di riferimento
 
Ciascuna OGD può rilasciare una lettera di partenariato per un solo progetto di destinazione.
Non vi è invece alcuna limitazione per i progetti trasversali a più destinazioni.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Gli interventi possono essere rivolti a:
- valorizzazione delle destinazioni turistiche
- promozione di prodotti turistici trasversali a più destinazioni del Veneto
 
Tipologie di interventi:
a) analisi di supporto a strategie volte a favorire il ritorno della domanda nazionale ed internazionale.
b) coordinamento e gestione del progetto in relazione alle attività da svolgere nel mercato italiano e negli altri Paesi obiettivo;
c) attività di promozione commerciale.
 
Tipologie di spese:
a) spese per l’acquisto di beni mobili e servizi (max 25% di b), c) e d))
b) spese di assistenza tecnico-specialistica per lo sviluppo e il coordinamento operativo delle attività del progetto (max 10% di a), c) e d))
c) spese per il sito web di progetto e sua pubblicizzazione (max 15% di a), b) e d) e non oltre € 50.000)
d) altre spese per la promozione e la commercializzazione dei prodotti turistici
e) spese notarili per la costituzione/aggiornamento dell’aggregazione (max € 5000)
f) spese per garanzie
g) spese di personale dipendente per la promozione (forfettario al 10% della somma di c) e d)
h) spese di consulenza per il marketing (max 20% di a), b), c), d))
i) spese per la partecipazione a fiere nei “mercati obiettivo”
j) spese di personale dipendente per la partecipazione a fiere (forfettario pari al 10% della voce di spese di cui alla lettera i))

CONTRIBUTO

In regime "de minimis": contributo a fondo perduto pari al 80% della spesa ammessa.
In regime di esenzione: contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ammessa.

Spesa minima: € 200.000
Spesa massima: € 750.000

Dotazione finanziaria: € 6,5 milioni

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Dalle ore 10.00 del giorno giovedì 5 novembre 2020, fino alle ore 17.00 del giorno giovedì 25 febbraio 2021.

Procedura valutativa a graduatoria.

Per maggiori informazioni e assistenza contatta la Confcommercio del tuo territorio.

Top