Confcommercio Veneto - Consumo di suolo: ripensare il Veneto

Lunedì 27 novembre 2017 ore 15:00
Presso Holiday Inn Venezia
Rotonda Romea 1/2, 30175 Marghera VE

Confcommercio Veneto organizza il seminario CONSUMO DI SUOLO: RIPENSARE IL VENETO

Con la nuova legge si promuove un processo di revisione sostanziale della disciplina urbanistica che, oggi, deve essere ispirata ad una nuova coscienza delle risorse territoriali ed ambientali.

L’art. 1 della nuova legge regionale Veneto recita: “Il suolo, risorsa limitata e non rinnovabile, è bene comune di fondamentale importanza per la qualità della vita delle generazioni attuali e future […]”
Il valore del suolo sembra conteso tra sostenibilità e sviluppo economico, ma il vero valore non potrebbe stare proprio nella combinazione dei due?
Siamo ormai certi che per il nostro futuro è necessario un progetto che favorisca la salvaguardia del territorio, perché il suolo non sia considerato semplicemente “spazio da riempire” ma mantenga il suo ruolo primario ed essenziale di pelle della Terra.
Andrà allora ripensata in questo senso la risorsa che esso rappresenta. Innovazione e sostenibilità sono sempre più concatenate, e guardare in prospettiva deve essere ormai la nostra priorità.
La necessità è valorizzare tanto le peculiarità del nostro territorio quanto i servizi alla collettività, tramite interventi di sviluppo dei centri storici e della loro attrattività, che si riflettono anche nella grande risorsa che è per noi veneti l’offerta turistica.

Intervengono Amerigo Restucci, già Rettore e ordinario di Storia dell’Architettura all'Iuav; Accademico dell’Accademia delle Arti e del Disegno San Luca di Firenze, e Paolo Pileri, ordinario di Pianificazione e progettazione urbanistica del Politecnico di Milano.

Dialogano Massimo Zanon, presidente Confcommercio Veneto e Luca Zaia, presidente Regione Veneto.

Moderatore Corrado Poli, saggista e giornalista esperto in politiche urbane e ambientali.

Per la partecipazione è necessaria l'iscrizione: CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI