arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Congresso nazionale degli odontotecnici italiani ANTLO Confcommercio - Vicenza, 8-9 novembre

NUOVE FRONTIERE DELL’ODONTOTECNICA A VICENZA, IN FIERA L’8 E 9 NOVEMBRE 
  
Il congresso nazionale degli odontotecnici italiani ANTLO – Confcommercio ha per tema le “Nuove tecnologie - Innovazione e condivisione”   
 
L’8 e il 9 novembre prossimi, Vicenza sarà la meta degli odontotecnici che guardano all’innovazione tecnologica come via per migliorare il loro lavoro.  Si terrà, infatti, alla Fiera di Vicenza il congresso nazionale della categoria, organizzato da ANTLO (Associazione Nazionale Titolari di Laboratorio Odontotecnico) – Confcommercio, sul tema “Nuove tecnologie - Innovazione e condivisione”.   
L’evento si propone come annuale momento di incontro, confronto e formazione tra addetti ai lavori del settore dentale, attraverso il contatto diretto tra le aziende produttrici di strumentazioni di ultima generazione e di nuovi materiali per il settore, e gli odontotecnici interessati all’evoluzione della tecnologia. I due giorni saranno ricchi, soprattutto, di momenti di approfondimento per tutto ciò che riguarda il  digitale: dall’utilizzo delle immagini alle stampanti 3D, fino alla gestione sicura dei dati e delle garanzie sulle lavorazioni. 
 
“La novità assoluta di questo congresso – spiega Massimo Maculan, odontotecnico vicentino, presidente ANTLO Veneto e past president nazionale – è la possibilità per tutti gli odontotecnici di potersi confrontare con i maggiori esperti di tecnologie digitali per il settore e di partecipare in maniera attiva alle dimostrazioni pratiche di  alcune procedure di lavorazione, toccando quindi con mano le innovazioni più all’avanguardia per la professione e guardare alle prossime evoluzioni. Il futuro infatti – continua Maculan - è già qui. Probabilmente presto, come già accade in USA, vi saranno negozi con le attrezzature necessarie per consentire al cittadino di rilevare autonomamente la propria impronta digitale delle arcate dentarie. Tra l’altro è proprio di questi giorni la sentenza della Cassazione (terza sessione penale 3485/2019) che stabilisce che la mera acquisizione dei dati è possibile. Tutto ciò apre un passaggio fondamentale verso la via all’autonoma spedizione di file al professionista abilitato, che li potrà interpretare secondo la loro valenza clinico-diagnostica, quindi costruire il dispositivo medico ad hoc e spedirlo direttamente a casa del committente”. 
 
Tra i tanti appuntamenti della “2 giorni”, sabato 9 novembre, si svolgerà una tavola rotonda moderata dal direttore di Odontoiatria33 Norberto Maccagno, dove si confronteranno i presidenti nazionali delle associazioni odontotecniche su un importantissimo tema: “Digitale: opportunità o fine della professione odontotecnica?”. La questione sarà approfondita partendo proprio dalle evoluzioni del comparto odontoiatrico, anche alla luce del nuovo regolamento europeo sui dispositivi medici. 
 
L’originalità del congresso nazionale 2019  dell’ANTLO – Confcommercio alla fiera di Vicenza è data dalla presenza di tre diverse aree a disposizione dei partecipanti, in cui contemporaneamente si svilupperanno le varie attività: un’area espositiva di materiali di ultima generazione e macchinari come scanner e stampanti 3D; un’area conferenze pratiche, dove le aziende del settore daranno dimostrazione di come eseguire le lavorazioni con i più innovativi strumenti digitali; un’area congressuale che ospiterà operatori ed esperti del settore, con il compito di relazionare sulle loro esperienze dirette in tema di nuove tecnologie e dei più attuali materiali del mondo dentale italiano e non. 
 
L’evento gode del patrocinio dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) di Vicenza, della Regione del Veneto e del Comune di Vicenza.   
 
Info: segreteria@antlo.it;  tel. 0444 340605   
 

 

Top