arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

DUE WEBINAR SUL LAVORO E SULLA SICUREZZA IN EMERGENZA COVID-19

Il 3 e il 4 settembre gli incontri on line organizzati da Confcommercio Vicenza 
 
Un incontro per capire quali sono gli strumenti a disposizione delle imprese per affrontare i prossimi mesi tra ammortizzatori sociali, sgravi contributi e blocco dei licenziamenti, e uno per gestire correttamente i nuovi obblighi e le nuove scadenze in materia di sicurezza sul lavoro. Ad accomunarli è la modalità per seguirli, vale a dire on line attraverso due webinar gratuiti organizzati da Confcommercio Vicenza. 
 
Andiamo con ordine e iniziamo dal primo appuntamento: il 3 settembre alle ore 14.00 è previsto il webinar  “Gestire la ripartenza tra cassa integrazione, blocco dei licenziamenti ed agevolazioni”, durante il quale gli esperti di Confcommercio Vicenza approfondiranno in particolare i provvedimenti contenuti nel “Decreto Agosto”. Si parlerà, dunque, di esonero contributivo ed agevolazioni per nuove assunzioni; retribuzioni in natura, con il raddoppio della quota esente per il 2020; di proroga degli ammortizzatori sociali (CIG, FIS Assegno ordinario, CIG in deroga), della sospensione dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo e di contratti a termine. 
 
Appuntamento il 4 settembre, sempre alle ore 14.00, per un altro appuntamento on line, il webinar dal titolo “Covid-19 e sicurezza lavoro, il punto della situazione”. I continui aggiornamenti normativi stanno infatti determinando nuovi obblighi e scadenze per i datori di lavoro ed è da qui che gli esperti dell’Associazione partiranno per chiarire argomenti come la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR); la valutazione del rischio biologico e i protocolli anticontagio; la sorveglianza sanitaria, con gli obblighi relativi ai test di screening, ai tamponi, alla quarantena e alla nuova figura dei “lavoratori fragili”; il ruolo del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLSST); le nuove modalità di informazione e formazione ai lavoratori; l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali (ad esempio le mascherine) ed i nuovi requisiti degli ambienti di lavoro con particolare riferimento alla pulizia e sanificazione dei locali. 
 
Per iscriversi ai webinar basta collegarsi al sito associativo www.ascom.vi.it o contattare l’Ufficio Sindacale di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300)
 
Top