arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Webinar "Come indicare in etichetta l'origine dei prodotti alimentari"

L’emergenza sanitaria data dalla pandemia da Covid-19 ha evidenziato l’importanza strategica del settore alimentare e delle relative catene di approvvigionamento; in tale ambito si inserisce il tema dell’origine del prodotto alimentare e della materia prima utilizzata nel processo di lavorazione, a cui il consumatore globale presta particolare attenzione.
 
Proprio in un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo, gli operatori  sono quindi chiamati ad applicare correttamente le norme che presiedono a una corretta etichettatura di origine, evitando così di incorrere in sanzioni e perdita di quote di mercato.
 
 
OBIETTIVI DEL WEBINAR
Fornire agli operatori del settore utili indicazioni su come informare adeguatamente il consumatore circa l’origine del prodotto alimentare, nonché quella del suo ingrediente primario, alla luce delle importanti novità introdotte dal Reg. Ue 2018/775 che si applicano dallo scorso 1 aprile 2020 e che impongono agli operatori del settore operanti nel mercato Ue di adeguare le informazioni in tema di origine riportate in etichetta.
 
 
CONTENUTI
  • Il settore food ai tempi del Covid-19
  • Cosa si intende per origine dei prodotti alimentari? Quali differenze con l’origine doganale?
  • Indicare l’origine nell’etichetta dei prodotti alimentari è obbligatorio o facoltativo? Art. 26 Reg. Ue 1169/2011 e normativa speciale (es. carne, prodotti ittici, ortofrutticoli, olio di oliva, prodotti bio, ecc.)
  • Origine dell’ingrediente primario del prodotto alimentare: le varie normative nazionali succedutesi negli anni: una nuova proroga al 31 dicembre 2021?
  • Il nuovo Reg. Ue 2018/775 sull’indicazione di origine dell’ingrediente primario
  • Le linee guida della Commissione Ue  sull’applicazione del Reg. 2018/775
  • Consigli pratici su come minimizzare i rischi relativi all’etichettatura di origine dei prodotti alimentari
 
RELATORE
Avv. Enea Fochesato - Studio Legale Fochesato – Jus&Trade
 
 
 
 
Il link per partecipare al webinar sarà inviato all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
La conferma di partecipazione sarà invata via e-mail il giorno prima dell’evento.
 
 
 
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Raffaella Perino
aice@unione.milano.it
 
Top