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Comunicazione

Legalità: arriva il "Titolare"

Confcommercio lancia sui social una "legal series" ironica in 4 episodi di circa 3 minuti. Storie dedicate ai diversi aspetti della difficoltà di fare impresa e dei fenomeni criminali (rapine, racket, corruzione/burocrazia, abusivismo/contraffazione).
 
Da oggi su Facebook, YouTube e https://iltitolare.confcommercio.it arriva "Il Titolare", una legal series prodotta da Confcommercio, in 4 episodi di circa 3 minuti ciascuno, con una storia "finita" dedicata ad un diverso aspetto della difficoltà di fare impresa e dei fenomeni criminali (rapine, racket, corruzione/burocrazia, abusivismo/contraffazione): una narrazione tra ironia, colpi di scena e inaspettati capovolgimenti di ruolo.
 
Il protagonista, impersonato da Sergio Vespertino, è Enea, un commerciante che si ritrova, spesso incredulo, in una sorta di mondo ideale.
L'antagonista è Luca Di Giovanni, poliedrico nell'interpretare di volta in volta un ruolo diverso (rapinatore, impiegato di un ufficio pubblico, estortore).
La serie è stata ideata e realizzata da Carlo Loforti e Alessandro Albanese, cofondatori e direttori creativi della videocompany Justmaria.
 
Obiettivo è quello di far riflettere, con qualche risata, sui piccoli e grandi gesti eroici che ogni giorno si trovano ad affrontare gli imprenditori, i veri combattenti dei nostri tempi. Perché, come ripete il concept della campagna "Se fosse così semplice non si chiamerebbe impresa".
 
Il Titolare è un'iniziativa importante per far sentire Confcommercio al fianco degli imprenditori – dichiara Anna Lapini, componente di Giunta incaricata per la legalità e la sicurezza – ma soprattutto, per diffondere la cultura della legalità ad un target più ampio di chi va ai convegni o legge i giornali. Per questo  abbiamo scelto il web e i social, ed utilizzato un linguaggio solo apparentemente "leggero": perché le emozioni coinvolgono più delle informazioni. 
 
Il progetto nasce nell'ambito delle attività di Confcommercio per la legalità e la sicurezza: Giornata legalità mi piace; Progetto teatrale per l'educazione degli studenti all'acquisto legale, contro la contraffazione; reading "Un'impresa libera… costi quel che costi…; sponsorizzazione e sostegno di Trame, Festival dei libri sulle mafie, del  Premio Libero Grassi e del Premio Giorgio Ambrosoli.
 
 
Fonte Confcommercio
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